Matrimonio al Museo della Carta

Matrimonio al Museo della Carta

Marche in Wedding

Questo styled shoot  è stato realizzato nel Museo della Carta di Fabriano, ospitato nell’ex Convento dei Padri Domenicani,  e fa  parte di una serie di shooting che hanno lo scopo di rendere visibile il nostro bellissimo territorio e le sue meraviglie.

Un sito suggestivo e di grande valore storico e culturale perché racchiude l’antico sapere della fabbricazione della carta che ha reso la città di Fabriano famosa in tutto il mondo sin dall’età medievale. Ad oggi, è ancora una delle pochissime realtà dove la pluricentenaria fabbricazione della carta a mano non è mai cessata.

Dal 2013 Fabriano è Città Creativa dell’Unesco nella categoria Artigianato Arti e Tradizioni grazie alla produzione della carta a mano. E’ su questa sua particolarità che vogliamo porre la nostra attenzione.

La carta è quindi il fulcro su cui ruota tutto lo shooting. Nel  bellissimo Chiostro Minore del Museo della Carta, insieme ad un’affiatatissima squadra di professionisti, abbiamo dato vita ad una giornata speciale di grande lavoro ma anche di grande amore per un intento comune.

L’inizio non poteva essere che all’interno della Gualchiera Medievale del Museo, dove i nostri sposi  si sono preparati ed hanno indossato i loro abiti tra stenditoi, tini e forme per la realizzazione della carta, respirando così l’atmosfera di una antica cartiera medievale fabrianese.

andrea-stenditoio andrea3

andrea2 andrea

trucco capelli

abito-gualchiera sposo

cristina-abito cristina-preparazione

gualchiera loro

cristina-gualchiera cristgioielli crist2

 

Anche tutto quello che riguarda il coordinato cartaceo è stato pensato e realizzato su carta fatta a mano, in particolar modo su carta di canapa.

La canapa è stata scelta per la sua presenza nel nostro territorio sin dal medioevo, sia nella tradizione tessile, sia nelle gualchiere ed ancora  utilizzata nella realizzazione di carte meravigliose come quelle scelte per  questo shooting.

partecipaizo partecipazioni5

partecipazioni3 ceralacca

 

 

L’ambientazione della cerimonia nel Chiostro Minore del Museo è di ispirazione autunnale. Un giardino intimo dai toni caldi che coinvolgono tutti i nostri sensi, e foglie che creano un tappeto vegetale per l’ingresso degli sposi.

sposi-cerimonia2 sposi-cerimoni2 sposi-cerimonia

sposicerchio sposi-anelli

sposi-fedi2 sposi-affresco

crist fiori4

 

Il tableau de mariage  scritto a mano su carta di canapa è allestito su uno stenditoio in legno, un tempo usato per l’asciugatura della carta.

2005-166-MAFF7214-©AdrianoMaffei 2005-167-MAFF7216-©AdrianoMaffei

tableau-part2 tableau-part

 

Il tavolo sposi è la celebrazione della stagione autunnale che sta coinvolgendo il territorio circostante. Il calore delle candele, la mise en place impreziosita dal tessuto in lino ricamato a mano e realizzata con sottopiatti di carta di canapa decorati in foglia oro, i segnaposto e i menu coordinati ed impreziositi dai nastri…Ogni dettaglio racconta bellezza ed eleganza.

tavolo-sposi-completo tavolo-sposi

tavolo-sposi4 tavolo-part

tavolo-menu-intero sposi-al-tavolosposi-al-tavolo2 piatto-cri

naposto particolari

 

La Wedding Cake non poteva esimersi da tutto il contesto simulando, nel rivestimento,  fogli di carta dai bordi irregolari  circondata dal calore delle sfumature delle foglie e dei fiori dell’allestimento.

torta1 torta-part

torta tort3 2005-134-MAFF7085-©AdrianoMaffei

Questo shooting ci ha donato meravigliose sensazioni di amicizia, condivisione e cooperazione condivise da tutta la squadra. Fondamentale è stato il supporto logistico, ma soprattutto umano, di una location d’eccezione come il Museo della Carta e del Comune di Fabriano, che hanno compreso l’importanza del nostro progetto.

ri2 cristina-riflesso

fedi4 fiori-allestimento bouquet

 

 

Planning, Styling & Design:  Weddy’s  Angels www.weddys-angels.com (@weddys.angels)

Location: Museo della Carta di Fabriano www.museodellacarta.com

Photographer: Adriano Maffei  www.adrianomaffei.com (@adriano_maffei)

Atelier: Ylo couture ( @ylocouturejesi)

Hair-stylist: i Federica Hair Stylist(@federicagagliardini)

Barber shop: Clever Fiori (@shido_barbershop)

Mua: Simone Andreoli (@simoneandreoli­_makeupartist)

Model: Daniele Pallotta (@pallox92)

Model: Alice Fedi (@alice_fedi)

Flowers: Michela Pezzanesi (@michela.pezzanesi)

Jewelry: Rossi Gioielleria  www.rossi-gioielleria.it (@rossigioielleria)

Stationery: Weddy’s  Angels   www.weddys-angels.com (@weddys.angels)

Cake: La Torteria  www.latorteriafabriano.com ( @la_torteriaa)

 

Special thanks

Hemp paper: Canapa cruda (@canapacruda)

Ribbons: Allegoria textile ( @allegoria_textile_delights)

Plates: Idea casa (@ideacasafabriano)

 

 

Per info sull’effettiva realizzazione di un matrimonio nel Chiostro Minore del Museo della Carta  info@weddys-angels.com

 

 

weddys
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

EAAcY9nUuFgkBOzpXZCHcZAGs3jD0MtFQCPsvOkl4OMyp8F6gPhTHZCLfLtgnW7Ra06BnTiGgTQi6NjcQHvO4qtLxsps9v4niW0RS1WO8dqyN4A7mboG7LchxlJJidZAtZAfJQ7n12nXqf9O22m87VaFQcg8lZCh2NqlxvgkAJ19IVZAR4oaWZAxdJaQYWvOdoXeK0wZDZD