Get in touch!

+39 339 612 6199

 

Le fedi artigianali… un’ emozione d’Amore

Le fedi artigianali… un’ emozione d’Amore

fedi

Il momento dello scambio delle fedi è il momento più emozionante di tutta la cerimonia. Un momento intenso fatto di sguardi pieni di gioia e commozione che  non sempre riescono a rimanere celate e per quanto tu possa sforzarti  ecco la una voce tremolante o  lacrime di gioia che scorrono senza neanche rendersene conto.

manofedi2005-007-MAFF6475-©AdrianoMaffei2005-082-MAFF6888-©AdrianoMaffei

Momenti bellissimi tutti legati a questi piccoli cerchi di metallo prezioso che si investono di significato di eternità , di continuità , di eterno ritorno e di perfezione. Un simbolo d’amore sin dalla loro creazione dalle abili mani di un artigiano.

Per parlarvi delle fedi  e della loro realizzazione siamo  andate direttamente alla fonte, ossia in un laboratorio orafo dove l’amore per  il bello si sposa con la maestria dell’artigiano.

Perché chi meglio di un artigiano orafo può spiegarci tutte le fasi della lavorazione e darci qualche consiglio tecnico?  Così taccuino alla mano ,con diverse domande da sottoporre, e macchina fotografica per mostrarvi la bellezza del banco da lavoro di un orafo.

Incontriamo Paolo e Sandro Rossi nel loro negozio nel centro della Città di Fabriano, e subito Sandro ci porta nel cuore pulsante nel suo laboratorio orafo che rimane a vista per i clienti della gioielleria.

Mentre ci racconta la lunga tradizione orafa della sua famiglia (50 anni) Sandro  si mette all’opera per farci  vedere la lavorazione di un anello a serpentina , talmente grande l’amore per il suo lavoro che ce ne fa partecipi.

incudineboccetta

fiammapennellijo

Iniziamo così, tra lime , metalli preziosi e fiamma ossidrica  e con gli occhi pieni di ammirazione  diamo il via alle nostre domande:

Qual è il procedimento per la realizzazione delle fedi?

-Spesso capita che gli sposi stessi ci portino dei gioielli in oro dei membri della famiglia, come quelli dei nonni , per poterli trasformare nelle loro fedi. Così acquistano un significato molto intimo ed estremamente simbolico.

L’oro, poi , se gli sposi lo desiderano, nella fusione viene  creata una lega con altri metalli ( rame, argento, zinco) per  avere la colorazione che si vuole ottenere.

Successivamente il lingottino ottenuto dalla fusione viene trasformato in una piattina che viene saldata su se stessa per creare l’abbozzo dell’anello e si procede con la lavorazione .

La fede è tonda per il concetto di unione che racchiuso nella sua forma. Un’unione tra due persone che diventano una sola.

serpentinavicino

 

Che caratteristiche tecniche deve avere una fede?

-Solitamente un peso di 5gr e lo spessore di  4 mm.

 

Secondo la vostra esperienza nel 2019 cosa sceglieranno gli sposi per il 2020 o 2021?

-il 2019 ha visto ritornare in auge l’oro giallo, che nella simbologia cristiana è riferito all’eternità dell’amore fra marito e moglie, con molta probabilità rimarrà questa scelta negli anni a venire.

L’oro è il simbolo di purezza, valore e lealtà.

fedilavoratefedi

2005-085-MAFF6910-©AdrianoMaffei2005-091-MAFF6942-©AdrianoMaffei

 

L’usanza di incidere i propri nomi sulle fedi risale al 1700. Cosa fanno incidere gli sposi sulle fedi?

-la tradizione la fa da padrona, nomi e data. Ma anche dolci nomignoli di coppia o brevi frasi.

 

Qualche consiglio agli sposi ?

-Attenzione alle misure a volte si ha la tendenza di commissionare fedi un pochino più strette del dovuto per paura che scivolino via, ma non succederà se la misura è quella esatta!!

A volte si hanno dei timori ingiustificati!

Concludiamo la nostra visita avendo la possibilità di vedere i progetti elaborati da Sandro, da disegno al gioiello stesso. Un lavoro fatto di passione , progettualità  e di grande abilità tecnica e di consapevolezza che ogni sua creazione avrà un enorme significato per la vita di due persone.

Dei gioielli unici come la vostra storia e il vostro amore.

2005-022-MAFF6583-©AdrianoMaffei2005-004-MAFF6466-©AdrianoMaffei2005-079-MAFF6859-©AdrianoMaffei

Guarda il video dei nostri bellissimi sposi Sara e Carlo dove Sandro elabora le loro fedi.

Grazie a Sandro e Paolo Rossi per la loro disposnibilità e professionalità.

Gioielleria Rossi

 

Weddy’s Angels

weddys
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.