Sempre più sposi scelgono di festeggiare il loro matrimonio con un occhio attento alla sostenibilità , specialmente in questo momento storico in cui l’ambiente richiede da parte nostra una cura maggiore nel vivere in armonia con la natura stessa ed evitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione.
Quindi un matrimonio amico dell’ambiente iniziando dalla partecipazione fino ad arrivare alla bomboniera, attraversando tutti gli allestimenti ed il menù.
Quale materia prima ci permette di spaziare così tanto per la relizzazione del tuo Eco Wedding?
La canapa!
La pianta della canapa è la più coltivata al mondo e l’Italia, prima del secondo dopo guerra era il 2° produttore mondiale dopo l’Unione sovietica per quantità e il 1° per qualità. Una pianta dalle mille qualità che non ha bisogno di diserbanti e concimi o prodotti chimici, sempre verde con grande produzione di ossigeno , da cui si producono moltissimi prodotti come alimenti, tessuti e carta, ma anche bio plastica.
Una materia prima ideale per chi è attento all’ecosostenibilità senza rinunciare alla bellezza e alla raffinatezza.
Parleremo proprio di questo argomento con l’Artista Melania Tozzi, in arte Canapa Cruda, di Fabriano.
Melania crea delle opere uniche con la canapa, una materia prima considerata povera ma di enormi potenzialità in molti campi e quindi anche per quanto riguarda la sfera a 360°del matrimonio e vedremo come.
“La canapa è un materia naturale apparentemente di poco valore ma ha delle qualità inestimabili.
Dalla bacchetta della pianta, ne ricavo la fibra che adeguatamente lavorata ne ricavo fibra adatta alla formazione della carta con un metodo da me brevettato.
Dalla polpa ottenuta ricavo i fogli che possono essere più o meno spessi attraverso la filtrazione dell’acqua contenuta nell’impasto in speciali telai. Pressata e poi asciugata all’aria la carta, per avere un basso impatto ambientale, è pronta per vari processi”
E’ possibile stampare la carta di canapa ovviamente in diversi modi come ad esempio la stampa a caldo in oro o oro rosa e spettacolare abbinamento è con il rame sempre a caldo, grazie alla sua colorazione naturale che esalta i colori dai toni caldi.
“ Si con le stampe a caldo l’abbinamento è molto bello , ma è anche una carta che può essere stampata con una comune stampante inkjet o laser. ”
Si esattamente! Come le meravigliose partecipazioni realizzate con la tua carta e stampate con oro a caldo.
Raffinatissime e fantastiche al tatto e alla vista. la carta di canapa permette abbinamenti anche con materiali preziosi come appunto l’oro ma anche delicatissimi nastri di seta e ceralacca.
La colorazione naturale della carta di canapa che è tra un nocciola o beige , ma sono possibili altre colorazioni?
“Sempre per rimanere fedele alla filosofia ecologista le colorazioni sono ottenute con tinture naturali, senza utilizzare quindi colori acrilici o pigmenti chimici. Le colorazioni delle mie carte sono fatte con colori vegetali come la Robbia per una colorazione sul rosso, la Reseda per il giallo, il Mallo di noce per i toni marroni , ma anche il Guado per le tinte blu e il Carbone vegetale per i toni del grigio. Ma si possono aggiungere all’impasto tessuti in cotone o lino colorati come ad esempio il jeans.”
All’interno dell’impasto si possono aggiungere anche semi per dar vita, è proprio il caso di dirlo, ad una carta piantabile.
“Si esattamente. La caratteristica principale della mia carta di canapa è proprio il non utilizzo di colle chimiche o additivi e di conseguenza grazie alla sua purezza si scioglie con l’acqua e il seme prenderà vita. Si possono aggiungere semi di margherita ad esempio!”
Un’ idea perfetta per dare una continuità all’evento e un ricordo in più ai propri ospiti. Perfetta questa carta per tutto il cartaceo ma anche per scatoline per bomboniere o segnaposto che una volta a casa i vostri ospiti potranno piantare per avere un ulteriore regalo.
La carta di canapa ha una consistenza veramente interessante che le fa acquisire ulteriore bellezza ma sarebbe possibile stimolare regalare agli ospiti che ricevono la partecipazione una esperienza olfattiva con l’aggiunta di profumi?
“ Assolutamente si! Solitamente aggiungo , ai clienti che ne fanno richiesta, anche della lavanda che ha un odore molto persistente e una volta asciutta al contatto del calore della mano sprigiona il suo profumo ancora più intensamente. In più ha un potere rilassante e multisensoriale. Ma si possono aggiungere rosmarino o menta ad esempio.”
La carta di canapa è molto versatile per quel che riguarda il creare Welcome bag con all’interno ventaglietti e altre cose utili per l’evento sempre in canapa magari dipinti a mano con motivi floreali o le iniziali degli sposi, sacchettini, scatoline, coni per il lancio del riso o pochette che possono essere tutte perfettamente personalizzabili, mi immagino anche bellissimi contenitori per i confetti per la confettata.
Per rimanere coerenti con la filosofia eco del matrimonio si potrebbero utilizzare anche contenitori in carta di canapa per il centrotavola dipinti a mano o semplicemente al naturale .
“ Si, la carta si può far asciugare su supporti che permettono di preformarla in svariatissime forme e per un centrotavola sarebbe l’ideale ma anche contenitori per delle bomboniere o segnaposti per delle piantine grasse, piante fiorite o bonsai. Purchè il tutto richiami alla natura per rimanere in linea con tutta la filosofia.”
A proposito!… la carta di canapa può essere stampata anche con la tecnica della stampa vegetale!
“ Certamente! Si usano foglie tintorie come la cipolla, le foglie di quercia o noce oppure pigmenti naturali come il mallo di noce, il guado o mirtillo ecc. E la bellezza è proprio nell’ottenere stampe uniche e irripetibili. Un valore aggiunto per tutti quegli sposi che sono attenti anche a questo aspetto legato alla bellezza e all’unicità.”
Bellezza e unicità sono anche i nostri valori legati al matrimonio. Due pilastri importanti su cui basiamo il nostro lavoro, dove ogni matrimonio è unico e ricco di bellezza. Proprio come una pezzo unico artigianale.
“E come tale merita un pezzo unico per contenere i ricordi del loro evento, come il libro delle dediche che è rilegato a mano e ogni copertina personalizzata con iniziali realizzate i rilievo o dipinte a mano, su cui ogni invitato può lasciare un pensiero o una frase di buon augurio agli sposi.”
Si esattamente! Devo dire che la canapa come materia prima può tranquillamente coprire a 360° tutto l’evento sia per quanto riguarda gli allestimento ma anche l’elaborazione del menù stesso.
Dalla pianta di canapa si può produrre farine, olio, birra, bevande , dolci, liquori e confetti ecc con cui creare un menù e angoli tematici in linea con tutta la filosofia , ma anche negli allestimenti utilizzando tessuti in canapa , centrotavola ,fiori in carta di canapa, tableau de mariage, piatti ,segnaposto, bomboniere ed elementi decorativi… insomma sotto tutti gli aspetti del matrimonio può essere utilizzata per creare un evento unico e molto ricercato, squisitamente artigianale e artistico. Anche l’abito della sposa può avere degli inserti in tessuto di canapa e anche gli accessori dello sposo , come il papillon possono essere creati dalle abili mani della nostra artista Melania.
Un’idea originale può essere la possibilità d’avere Melania Tozzi nel vostro evento per far provare un’esperienza unica ai vostri ospiti che sotto la sua supervisione possono creare i loro fogli di carta di canapa, un ricordo speciale del vostro matrimonio.
Abbiamo moltissime idee da sottoporvi per un matrimonio eco-chic utilizzando la canapa come materia principe senza mai perdere di vista, oltre il bene del nostro pianeta, l’eleganza e la raffinatezza.