In questo al quanto assurdo periodo storico il Natale è stato, come hanno detto tutti, diverso.
Sì, è una verità oggettiva! Non possiamo negarla! Ma porta con sé anche note positive: ci ha aiutato nell’introspezione a rivalutare alcuni aspetti e priorità della nostra vita.
Troppo spesso ci perdiamo in piccolezze, io per prima, mi faccio assorbire da aspetti secondari e si perde di vista il nocciolo della questione, quello che ti circonda, che ci è più vicino e che ci può donare tanto.
Per questo ho voluto portare la nostra tavola di Natale nel bel mezzo del bosco. In mezzo alla natura e vestirlo di natura. Avere un contatto con la parte più intima di noi esseri appartenenti a tale natura.
Vivendo nell’entroterra della nostra magnifica e multisfaccettata Regione, Le Marche, l’ambientazione non poteva essere altrimenti.
Una porzione di territorio ricco di boschi e monti, uno scenario a cui appartengo profondamente. Ed è in questa scenografia che ho pensato di allestire il nostro tavolo di Natale.
Un progetto pensato e realizzato in poco tempo…tanta era la voglia di tornare ad allestire e a sognare! Dello stesso avviso, sono stati i preziosi fornitori che ho coinvolto: siamo tutti trepidanti e pronti a sognare e realizzare bellezza.
L’ambientazione come già detto è all’interno di un bosco che, data la stagione, è meravigliosamente carico dei toni del marrone, con cenni di verde dati dell’edera. Una natura che sembra sopita ma già ci da la sensazione di essere pronta a rifiorire di nuovo. Come in questo periodo, dove anche noi siamo in una situazione di attesa, pronti però a rinascere perchè il nostro centro è vivo e intensamente vibrante.
La scelta della palette colore dei fiori non poteva che essere in accordo con i tipici colori del periodo natalizio, anche per simboleggiare proprio questo intenso stato d’animo di voler rinascere.
“Il rosso è il colore che viene da più lontano ed è quello che tocca di più lo sguardo.” secondo le parole di Fabrizio Caramagna e non possiamo che essere d’accordo. Un colore tradizionale per il periodo dell’anno che esprime amore, passione, forza e calore.
Ci dà l’impeto giusto e noi ne assorbiamo, nel solo guardarlo manifestarsi, tutte le qualità che ha nel suo interno.
La mise en place è sui toni caldi della natura e il tovagliolo in uno splendido velluto melanzana che contrasta e si esalta con la luce data dall’oro del nastro che lo circonda. La sfaccettatura del cristallo dei bicchieri ci regala luce e ulteriore magia che andrà ad esaltarsi con la luce delle candele.
L’atmosfera è calda ed intensa, romantica e impregnata di natura perchè è così che vediamo il Natale …ritornare al nostro centro vivo e custodirlo gelosamente per poi farlo rinascere, appena possibile, come fa la natura stessa da sempre.
Grazie speciale a:
Ph: Adriano Maffei
Florist: Michela Pezzanesi