Nelle storie in evidenza “Weddy’s Tips” del nostro profilo Instagram ho accennato alle differenze che contraddistinguono la figura di Wedding Planner e la figura della Wedding Design.
Approfondiamo qui l’argomento in questo articolo.
Queste due figure professionali sono spesso divise o , come nel mio caso, possono essere la stessa persona.
Sono due identità complementari che hanno una visione generale di tutto l’evento nei suoi aspetti fondamentali cioè il planning e coordinamento e il design e quindi dell’aspetto più creativo.
Entriamo nello specifico.
La Wedding Planner è la regista dell’Evento, ha una visione a 360° sia per quanto riguarda l’organizzazione ,la logistica e il rapporto con i fornitori che sono stati selezioni seguendo le indicazioni e i desideri degli sposi.
Aiuta gli sposi nella gestione del budget suddividendolo per voci e supportando gli sposi nel comprendere quali sono le priorità da non trascurare. Una importante presenza di sostegno nelle scelte iniziali come la scelta della Location dei propri sogni, l’abito da sposa e da sposo, la Chiesa, la location per il ricevimento e via dicendo. Insomma prende per mano la coppia e la affianca in tutte le scelte importanti nell’organizzazione del matrimonio. Una particolarità necessaria e non trascurabile è il problem solving, ovvero deve risolvere gli eventuali problemi che possono presentarsi durante l’organizzazione o il giorno stesso dell’Evento.
Avrà cura dei vostri desideri e degli interessi degli sposi per tutta la durata dell’organizzazione fino al giorno dopo delle nozze.
La Wedding Designer crea e progetta l’immagine dell’Evento rendendolo unico e super magico secondo i vostri desideri , creando un’uniformità di stile su ogni singolo particolare. Parte con lo studio dell’idea grafica , costruendo una palette colori e una moodboard super personalizzate, realizzerà bozzetti dei vari momenti importanti, come ad esempio l’allestimento e la scenografia del taglio torta o della mise en place, per farvi già sognare ad occhi aperti fin da subito.
Ascolta gli sposi visualizzando i loro sogni rendendoli reali.
Un ruolo molto creativo ma anche logistico e organizzativo e di coordinamento dei vari fornitori interessati alla realizzazione del vostro matrimonio.
Come ad esempio nel mio caso, visto che i due ruoli combaciano, mi capita di dover operare alcune volte solamente come come planner o come designer a seconda delle esigenze della coppia. Molti sposi hanno il piacere e il tempo necessario da dedicare all’organizzazione del proprio matrimonio ma si sentono completamente spaesati nel definire lo stile del proprio evento così si affidano completamente e volentieri .