Hai ricevuto la proposta di matrimonio e felicità a mille!
Quante cose da fare e da decidere!
Questa è un momento emozionante e impegnativo! Ma siete elettrizzati!
Una fra tutte delle scelte che sarete chiamati ad affrontare è la data delle nozze!!
Ebbene si, è importante non solo per definire il periodo del grande giorno, ovviamente, ma anche per una serie di fattori fra cui il budget.
si perché la scelta della data e del periodo in cui vorreste sposarvi possono influenzare varie voci di spesa.
Però andiamo per ordine!
DATE IMPORTANTI
Molte coppie hanno già una data in mente che rappresenta un simbolo per la coppia stessa che può essere il giorno del primo incontro, del primo bacio o del giorno del fidanzamento oppure il mese in cui sono successe.
Altre coppie invece stabiliscono la data a seconda del mese che preferiscono per il fattore clima oppure abbinano il giorno delle nozze al momento ottimale per realizzare il viaggio per la luna di miele nella destinazione tanto sognata!
L’importante è comunque che ne parliate con calma e non rimaniate troppo rigidi su una determinata data. Stabilite in linea di massima il periodo e un giorno che più vi sembra idoneo, per una serie di motivazioni, ma cercate di considerare altre date alternative.
FLESSIBILITÀ
Vi dico questo perché potreste considerare la possibilità di cambiare data o periodo per poter scegliere la location che tanto vi piace o avere nella rosa dei fornitori proprio quel determinato professionista che però in quella data specifica non è disponibile! Quindi vi consiglio di rimanere flessibili per poter realizzare il vostro giorno perfetto.
Considerate un ventaglio di date possibili, ed iniziate la pianificazione e la ricerca dei fornitori ideali con largo anticipo, per assicurarvi la loro disponibilità. Direi 10/12 mesi potrebbero andare bene, ma se avete delle idee precise direi di prenotare il prima possibile. Questo potrebbe essere vantaggioso anche per poter usufruire di offerte più vantaggiose riguardo ai servizi offerti.
I mesi più gettonati, come immaginerai, sono quelli compresi tra giugno e settembre, ultimamente anche ottobre che effettivamente ci regala bellissime giornate! Ad onor del vero devo dire che il clima non è poi così stabile negli ultimi anni, questo per ogni mese che prendiamo in considerazione. Ci si può trovare ad attuare un piano B (mi raccomando il piano B!!) anche nel bel mezzo dei mesi considerati belli e soleggiati per antonomasia.
CALENDARIO
Prestate particolare attenzione nell’evitare di celebrare le nozze in corrispondenza di eventi sportivi di rilevanza o festività nazionali. Quindi calendario alla mano e studiate bene tutte date in cui incorrono festività, ponti, eventi ecc! Potreste trovarvi con un numero importante di defezioni o con invitati che invece di partecipare alla vostra festa, seguiranno l’evento sportivo dallo smartphone o peggio dal televisore della location , se non direttamente dal maxi schermo che avrete dovuto provvedere nel noleggiare (con aggiunta di costi ulteriori). Oppure di non avere con voi alcuni amici o parenti perché in ferie programmate in largo anticipo per approfittare di ponti e weekend lunghi in vista delle festività.
BUDGET
La data è strettamente legata al fattore costo di una grande serie di servizi e fornitori. Quindi determina l’oscillazione del budget e non è un dettaglio trascurabile! Sposarsi in inverno o nei giorni feriali può essere delle validissime opzioni per tenere sotto controllo i costi e in più si ha maggiore disponibilità di date dei fornitori e location.
Anche scegliere il gettonatissimo sabato può rivelarsi una scelta poco in linea con il rispetto del budget e se pensiamo che nell’arco di tempo che va da maggio a settembre i sabati non sono poi molti rispetto al numero delle coppie che desiderano sposarsi in quel giorno. Diventa così una sorta di corsa a chi si muove in largo anticipo. E a volte un anno non è sufficiente! Specialmente per alcune location, fotografi o band.
IL SABATO
Lo so, il sabato sarebbe il giorno ideale perché nessuno o quasi deve chiedere la giornata di ferie per partecipare alla vostra grande festa ma provate a prendere in considerazione anche il venerdì o la domenica, prendere una o mezza giornata di ferie non sarà così impegnativo per alcuni dei vostri invitati.
Sposarsi nei giorni feriali potrebbe essere un’ottima idea, per avere una rosa di fornitori più ampia e per anche per avere delle agevolazioni riguardanti i prezzi dei servizi e della location.
Comunque, va detto che non c’è un periodo o un giorno giusto o sbagliato per sposarsi, l’importante è poter realizzare questo grande sogno ed essere circondati dalle persone che vi vogliono bene!
Cosa c’è di più bello?